Vai al contenuto

NIS2:
La nuova direttiva UE sulla cybersecurity

Per garantire un alto livello comune di cybersecurity in tutta l’Unione Europea.

Panoramica della NIS2

NIS2 è la nuova direttiva europea sulla cybersecurity, che ad ottobre 2024 ha rimpiazzato la Direttiva NIS esistente.

Ad oggi, è la legislazione UE più completa sulla cybersecurity, comprensiva di 15 settori e più di 160 mila aziende.

Il suo scopo è di stabilire una base di misure di sicurezza minime per i fornitori di servizi digitali ed operatori di servizi essenziali, per mitigare il rischio di cyberattacchi e migliorare il livello generale di cybersecurity in UE.

Chi è interessato dalla NIS2?

Settori Essenziali

Settori Importanti

Caratteristiche principali

Scorri il mouse sui riquadri per scoprire tutte le info!

E’ una direttiva europea completa per la cybersecurity

Mira ad armonizzare i requisiti di cybersecurity e resilienza tra gli Stati Membri

Enfatizza la necessità di sicurezza informatica nelle catene di approvvigionamento e la relazione tra aziende e fornitori diretti.

Fornisce linee guida su come riportare incidenti di sicurezza e potenziali vulnerabilità.

Agisce su più di 160.000 aziende.

Copre 15 settori, tra cui: Energia, Finanza, Sanità, Trasporti e Manifattura.

Imposta delle misure minime, tra cui analisi rischi, policy e procedure per la crittografia, processi di sicurezza per gli impiegati con accesso a dati sensibili, autenticazione a più fattori e formazioni sulla cybersecurity.

Spinge le aziende a creare piani per gestire gli incidenti di sicurezza e le operazioni di business durante e dopo una breccia.

Soluzioni Microsoft per la NIS2

Microsoft offre una suite completa di soluzioni che possono aiutare te e i tuoi clienti ad essere compliant con i requisiti NIS2 e migliorare la tua cybersecurity.

Analisi rischi

Usa Microsoft 365 Compliance Manager e Microsoft Defender dor Cloud per analizzare i rischi e aderire ai regolamenti. Microsoft 365 Compliance Manager fornisce già template di analisi con suggerimenti dettagliati per la NIS. I template per la NIS2 saranno disponibili presto.

Sfrutta Microsoft Azure Key Vault e Microsoft Defender for Cloud per una gestione sicura delle chiavi e dell’encryption.

Utilizza Microsoft Intune e Endpoint Manager per gestire i dispositivi e garantire i controlli di sicurezza.

Implementa soluzioni di gestione delle identità e degli accessi come Azure Active Directory e Privileged Identity Management per controllare l’accesso ai dati sensibili. Microsoft Information Protection, che include Data Loss Prevention, può aiutare a proteggere i dati e a limitarne l’utilizzo. Inoltre, Microsoft Insider Risk Management può aiutare a rilevare e seguire i comportamenti a rischio degli addetti ai lavori.

Utilizza Azure Active Directory Multi-Factor Authentication per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza ai login degli utenti.

La suite Microsoft Defender e Azure Sentinel possono aiutarti a monitorare e rilevare le minacce alla sicurezza in tempo reale.

Microsoft Information Protection, che include Data Loss Prevention e Microsoft Insider Risk Management, fornisce una visione degli avvisi e della gestione degli incidenti.

Utilizza Microsoft 365 Learning Pathways e Microsoft Defender per Office 365 per educare i tuoi impiegati sulle best practice di cybersecurity.

Usa Microsoft Azure Site Recovery and Backup per garantire la continuità di business in caso di un incidente di security.

Utilizza Microsoft Defender 365 per proteggere i tuoi device e la tua rete da attacchi provenienti dalla catena di approvvigionamento.

Contatti

Compila il form per essere ricontattato da un nostro Specialist.